Carta solidale acquisti 2023

Su questa pagina è possibile reperire tutte le informazioni relative alla Carta Solidale Acquisti 2023.

Data di pubblicazione:
18 Luglio 2023
Carta solidale acquisti 2023

img-284246-O-29-1365-0-0-64b1ddddd136dfb8fc96f9691fd38c85

 

Cos'è

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023. 

 

Chi riceverà la Carta

Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Trentola Ducenta (Anagrafe comunale);
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Per il Comune di Trentola Ducenta, INPS ha comunicato che saranno erogate 1104 carte solidali.

 

Dove ritirare la Carta

Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, per la verifica della posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti nell'elenco. A seguito della fase dei controlli anagrafici, il Comune riceverà dall'INPS, entro il 18 luglio 2023, la lista definitiva dei beneficiari del contributo e, a decorrere da questa data, invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio. Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023. Si invitano i cittadini a monitorare la presente pagina, per sapere quando saranno inviate le comunicazioni e con quale modalità

 

Per maggiori informazioni:

Portale INPS

Ultimo aggiornamento

Martedi 18 Luglio 2023