Carta d'Identità Elettronica

12 Gennaio 2021
Carta d'Identità Elettronica

Italian_electronic_ID_card_(front-back) 111

La carta d'identità è il documento attestante l’identità di un soggetto e può essere rilasciata senza limite di età.

Il Comune di Trentola Ducenta rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica presso la Sede dei Servizi Demografici di Piazza Marconi, 2 consentendo il rilascio della carta d'identità cartacea solo a fronte di una comprovata ed urgente necessità.

La Carta d'Identità Elettronica, sostituisce integralmente il documento tradizionale, ed ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser e contiene anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi in caso di morte. La carta di identità elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Il documento, è predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consente la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

Per il rilascio della C.I.E. si ricorda che si dovra’ versare, la somma di € 23,00 mentre nel caso di rilascio di duplicato si dovra’ versare la somma € 28,00 e bisogna effettuare la prenotazione telefonica al n. 0818128234 (riferimento dipendente sig. A. Fabozzi) per scegliere il giorno e l’ora disponibili e recarsi presso la Sede Ufficio Anagrafe nel giorno scelto con la seguente documentazione:

• ricevuta del versamento (in caso di versamento su C.C.P.);
  • una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO;
  • il Codice Fiscale e la vecchia Carta d'Identità.

N.B.: per i non residenti che effettuano la prenotazione, il rilascio della C.I.E. è subordinato al  nulla osta del proprio comune di residenza.

Metodi di pagamento:

• Versamento su C.C.P. 13499819
  • Tramite POS sportello rilascio C.I.E. (Bancomat, Carte di Credito, Carte prepagate)

Il rilascio della carta di identità elettronica ai minorenni prevede che lo stesso debba presentarsi agli sportelli dell’anagrafe comunale accompagnato da un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità mentre per la richiesta di rilascio del documento valido per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi in anagrafe, insieme al minore, per dare il proprio assenso e dichiarare l’assenza di cause che ostacolino l’espatrio.

In caso di assenza di uno dei genitori, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando la fotocopia del proprio documento d’identità mentre in caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è possibile chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare.

Una volta allo sportello, un operatore comunale acquisisce i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno.

Terminate le operazioni, al cittadino viene rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin identificativo corrispondente alla carta.

La Carta d'Identità Elettronica viene spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin, oppure alla sede dell’Ufficio Anagrafe, se scelto.

La validità della Carta di identità elettronica è uguale a quella della Carta d’identità cartacea tradizionale, ovvero, di 10 anni.

La validità della carta di identità varia in base all’età del minore, ovvero:

• minori di 3 anni: C.I. e C.I.E. validità di 3 anni
  • minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni: C.I. e C.I.E. validità di 5 anni.

Mercoledi 24 Novembre 2021